Ecosistemi d’arte
cura di Caterina Nobiloni

Villa Fogliano – Latina
7 agosto – 19 settembre 2004
 
Teresa Pollidori
2004 Ritessere la natura
cm.800x800 – legno, tessuto industriale tempere
 
 
 
di Caterina Nobiloni
 
Originaria di Caserta, Teresa Pollidori compie i suoi studi artistici a Napoli e si trasferisce, in seguito, a Cassino dove
inizia il proprio lavoro artistico e didattico. Dagli anni Settanta vive a Roma, dedicata completamente all'attività artistica.
Dopo numerose e feconde sperimentazioni, la sua ricerca si attesta nel senso di un'indagine scansionale dello spazio, la quale, pur nel rigore e serietà assoluti, con cui l'artista procede, evita il tranello della gelida retorica e nulla perde sul piano dell'emozione e della sensibilità. Ritessere la Natura si distacca da questo contesto e mostra un lato completamente differente delle potenzialità artistiche di Teresa Pollidori. In evidenza sono, ora, una singolare attitudine alla improvvisazione ed uno spiccato senso della "trasformazione". Il telaio, da lei personalmente costruito, è un supporto che, di volta in volta, ha subito numerosi e diversi arrangiamenti artistici vedendo cambiare, non tanto la forma, quanto la sostanza. In questa sede è attraversato da strisce difioccotex — un materiale edile - dipinte, in modo volutamente naif, a fiori e macchie così da ottenere un'isola di vita e di fermento cromatico. Artista dalla consolidata e matura carriera espositiva, Teresa Pollidori ha esposto in numerose città italiane e straniere; è inoltre direttore artistico della galleria romana "Studio Arte Fuori Centro" nella quale porta avanti un'attenta e ragionata linea espositiva.